Dove sposarsi con rito civile a Roma? La lista dei luoghi dove sposarsi civilmente è davvero lunga. Avete l’imbarazzo della scelta! L’importante è però programmare la data con un discreto anticipo vista la grande richiesta.
Sale storiche e complessi monumentali
Le sale e gli edifici dove coronare il vostro sogno civilmente a Roma sono prestigiosi. Prima fra tutti la sala Rossa del Campidoglio che però ha una capienza limitata, disponibile il venerdì, il sabato e la domenica. Ospita infatti circa novanta persona tra posti a sedere e in piedi. La location è in questo caso molto suggestiva anche per la possibilità poi di festeggiare nella antistante Piazza del Campidoglio, un posto unico.
Una alternativa è il Complesso di Vignola Mattei, nei pressi delle Terme di Caracalla, disponibile dal mercoledì alla domenica. Qui sorge la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, immersa in una oasi di verde pace ma in posizione centrale. La sua storia è molto particolare. Inizialmente era un complesso religioso ma divenne abitazione civile nel XIII secolo. In seguito subì i colpi del destino: venne saccheggiata più volte, trasformata in ninfeo di Villa Celimontana che allora si chiamava Villa Mattei. Venne utilizzata come fienile e casa di campagna, fino al Novecento. Negli ultimi decenni di questo secolo infatti fu restaurata e adibita a luogo di celebrazione di culti. L’atmosfera è magica e molto raccolta, anche se l’afflusso di persone è continuo, ma ben gestito.
In alternativa nei pressi del litorale romano è possibile sposarsi civilmente e con valore legale nella Sala Azzurra ad Ostia, disponibile il sabato e per due domeniche al mese. Quest’ultima può essere richiesta soltanto da chi risiede nel relativo municipio (X, prima XIII). da poco tempo ci si può sposare, rigorosamente di mercoledì e durante la bella stagione, in riva al mare, presso la Spiaggia degli Sposi, sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, sempre nel Municipio X. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Roma, sezione “celebrazione matrimoni“.
Come prenotare le nozze?
Per prenotare la sala Rossa o il Complesso di Vignola Mattei e sposarsi con rito civile a Roma è opportuno fare apposita richiesta presso il Dipartimento Servizi Delegati dell’Ufficio matrimoni, in Via Luigi Petroselli 50, a Roma. L’importante è organizzarsi con largo anticipo. Per le nozze ad Ostia ci sid eve rivolgere all’Ufficio Matrimoni del Municipio X.
Dopo la cerimonia: come scegliere una location per il ricevimento
Una volta celebrato il rito, scegliere la location per il banchetto è il secondo passo da affrontare. Potete festeggiare restando nel centro della città, in uno dei palazzi o delle residenze storiche aperte al pubblico, o nelle ville panoramiche. Altrimenti osate stupendo i vostri ospiti. Indirizzatevi ai vicini Castelli Romani e scegliete una location panoramica e affascinante come Villa Mondragone o Casal Romito, a pochi chilometri da Roma. Due luoghi da sogno, davvero unici che la Maan può riservare per realizzare il vostro sogno. Con tutto il loro prestigio, il loro incanto, saranno la cornice ideale del ricevimento in qualsiasi stagione dell’anno, per cerimonie serali e per eventi di giorno.